Il lavoro si propone di esplorare il tema dei beni culturali e paesaggistici nella scuola elementare dell’Ottocento attraverso l’analisi di un libro di lettura di grande successo: Il Bel Paese di Antonio Stoppani (1876). Attraverso una puntuale analisi contenutistica l’A., avvalendosi della più accreditata bibliografia di ambito storico-educativo e storico-letterario, dimostra come questo classico della letteratura educativa del XIX secolo si inserisce perfettamente nell’ampio dibattito che, nei decenni successivi all’unità, ebbe al centro il tema della costruzione dell’identità nazionale.

Il ruolo della conoscenza paesaggistica dell’Italia nel processo di costruzione della coscienza nazionale. Il caso de Il Bel Paese di Antonio Stoppani

PATRIZI, ELISABETTA
2016-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di esplorare il tema dei beni culturali e paesaggistici nella scuola elementare dell’Ottocento attraverso l’analisi di un libro di lettura di grande successo: Il Bel Paese di Antonio Stoppani (1876). Attraverso una puntuale analisi contenutistica l’A., avvalendosi della più accreditata bibliografia di ambito storico-educativo e storico-letterario, dimostra come questo classico della letteratura educativa del XIX secolo si inserisce perfettamente nell’ampio dibattito che, nei decenni successivi all’unità, ebbe al centro il tema della costruzione dell’identità nazionale.
2016
978-88-6056-498-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
patrizi_Ilruolodellaconoscenza_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 466.99 kB
Formato Adobe PDF
466.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/235982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact