Dopo aver effettuato una ricognizione di alcuni progetti realizzati a livello internazionale per promuovere l’accesso al patrimonio culturale in un contesto multiculturale, la ricerca si focalizza sull’analisi delle metodologie e degli strumenti emergenti nell’ambito delle indagini sul pubblico. Nell’ottica dell’audience development, con l’obiettivo di indagare le esigenze del non pubblico, si riconosce nei focus group un efficace strumento per la comprensione delle barriere che ostacolano l’accesso dei nuovi cittadini al patrimonio culturale. Al fine di mettere in luce limiti e potenzialità dei focus group, la ricerca riferisce infine i risultati di una prima indagine esplorativa condotta a Macerata attraverso alcuni incontri a cui hanno partecipato gruppi di immigrati che hanno avvito un percorso di cittadinanza nel nostro Paese. In ogni focus group, dopo una breve indagine iniziale focalizzata sulle esperienze che ciascun partecipante ha avuto o ha con i musei e il patrimonio, si sono mostrate una serie di immagini, provenienti non solo dal territorio, chiedendo ai presenti quale tipo di informazioni avrebbero voluto avere su quella specifica opera d’arte e perché. (I contributi presenti nel volume sono stati sottoposti a peer review secondo i criteri di scientificità previsti dal Protocollo UPI - Coordinamento delle University Press Italiane).

The turn to the non-visitor in un contesto multiculturale. Presupposti teorici ed evidenze empiriche di una ricerca esplorativa

CAPRIOTTI, GIUSEPPE;CERQUETTI, MARA
2016-01-01

Abstract

Dopo aver effettuato una ricognizione di alcuni progetti realizzati a livello internazionale per promuovere l’accesso al patrimonio culturale in un contesto multiculturale, la ricerca si focalizza sull’analisi delle metodologie e degli strumenti emergenti nell’ambito delle indagini sul pubblico. Nell’ottica dell’audience development, con l’obiettivo di indagare le esigenze del non pubblico, si riconosce nei focus group un efficace strumento per la comprensione delle barriere che ostacolano l’accesso dei nuovi cittadini al patrimonio culturale. Al fine di mettere in luce limiti e potenzialità dei focus group, la ricerca riferisce infine i risultati di una prima indagine esplorativa condotta a Macerata attraverso alcuni incontri a cui hanno partecipato gruppi di immigrati che hanno avvito un percorso di cittadinanza nel nostro Paese. In ogni focus group, dopo una breve indagine iniziale focalizzata sulle esperienze che ciascun partecipante ha avuto o ha con i musei e il patrimonio, si sono mostrate una serie di immagini, provenienti non solo dal territorio, chiedendo ai presenti quale tipo di informazioni avrebbero voluto avere su quella specifica opera d’arte e perché. (I contributi presenti nel volume sono stati sottoposti a peer review secondo i criteri di scientificità previsti dal Protocollo UPI - Coordinamento delle University Press Italiane).
2016
978-88-6056-498-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capriotti-Cerquetti_Percezione_e_comunicazione_del_patrimonio_nel_contesto_multiculturale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.68 MB
Formato Adobe PDF
6.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/234973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact