Il contributo propone una lettura teorico-metodologica di alcune esperienze di ricerca empirica riguardanti il rapporto tra migrazione e apprendimento linguistico secondo una prospettiva di genere. L’ottica di analisi interdisciplinare suggerisce un interscambio tra la sociologia e le scienze del linguaggio al fine di indagare come l'apprendimento della lingua seconda agisca nella ricostruzione dell'identità di genere di donne primo migranti. I contesti formativi di italiano L2 per donne primo migranti vengono qui considerati non solo come luoghi di apprendimento guidato - focalizzato unicamente sulle competenze linguistico-comunicative - ma anche come spazi liberi di narrazione e di confronto interculturale, dove potenziare la capacità espressiva ed autobiografica.
Pratiche di genere e processi di soggettivazione nell'apprendimento dell'italiano L2 delle donne migranti
COGNIGNI, EDITH;SANTONI, CLAUDIA
2016-01-01
Abstract
Il contributo propone una lettura teorico-metodologica di alcune esperienze di ricerca empirica riguardanti il rapporto tra migrazione e apprendimento linguistico secondo una prospettiva di genere. L’ottica di analisi interdisciplinare suggerisce un interscambio tra la sociologia e le scienze del linguaggio al fine di indagare come l'apprendimento della lingua seconda agisca nella ricostruzione dell'identità di genere di donne primo migranti. I contesti formativi di italiano L2 per donne primo migranti vengono qui considerati non solo come luoghi di apprendimento guidato - focalizzato unicamente sulle competenze linguistico-comunicative - ma anche come spazi liberi di narrazione e di confronto interculturale, dove potenziare la capacità espressiva ed autobiografica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cognigni_Pratiche-genere-processi_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.