Il contributo propone una lettura teorico-metodologica di alcune esperienze di ricerca empirica riguardanti il rapporto tra migrazione e apprendimento linguistico secondo una prospettiva di genere. L’ottica di analisi interdisciplinare suggerisce un interscambio tra la sociologia e le scienze del linguaggio al fine di indagare come l'apprendimento della lingua seconda agisca nella ricostruzione dell'identità di genere di donne primo migranti. I contesti formativi di italiano L2 per donne primo migranti vengono qui considerati non solo come luoghi di apprendimento guidato - focalizzato unicamente sulle competenze linguistico-comunicative - ma anche come spazi liberi di narrazione e di confronto interculturale, dove potenziare la capacità espressiva ed autobiografica.

Pratiche di genere e processi di soggettivazione nell'apprendimento dell'italiano L2 delle donne migranti

COGNIGNI, EDITH;SANTONI, CLAUDIA
2016-01-01

Abstract

Il contributo propone una lettura teorico-metodologica di alcune esperienze di ricerca empirica riguardanti il rapporto tra migrazione e apprendimento linguistico secondo una prospettiva di genere. L’ottica di analisi interdisciplinare suggerisce un interscambio tra la sociologia e le scienze del linguaggio al fine di indagare come l'apprendimento della lingua seconda agisca nella ricostruzione dell'identità di genere di donne primo migranti. I contesti formativi di italiano L2 per donne primo migranti vengono qui considerati non solo come luoghi di apprendimento guidato - focalizzato unicamente sulle competenze linguistico-comunicative - ma anche come spazi liberi di narrazione e di confronto interculturale, dove potenziare la capacità espressiva ed autobiografica.
2016
978-88-99-74211-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cognigni_Pratiche-genere-processi_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/234616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact