Recenti ricerche hanno evidenziato come molte imprese del settore moda stiano intessendo relazioni sempre più strette con il mondo dell’arte, per appropriarsi di valori e significati da associare ai propri prodotti e alle proprie marche. In particolare, le imprese della moda del comparto del lusso starebbero mettendo in atto strategie atte a trasformare i prodotti in vere e proprie opere d’arte, fronteggiando così il problema della commodificazione derivante dall’aumento dei volumi produttivi. Il presente lavoro si compone di due parti: la prima è dedicata alla revisione della letteratura in ambito arte e impresa e alla individuazione e descrizione dei principali metodi di sostegno all’arte dalle aziende private. La seconda parte approfondisce il concetto di artificazione, giungendo alla definizione di un processo applicabile alle imprese della moda di lusso. Tale processo viene poi esaminato con riferimento all’impresa Louis Vuitton, marca di lusso francese, che sembra essere la più attiva nella costruzione del rapporto arte e impresa.

Le aziende del lusso a sostegno dell’arte: una visione strategica della relazione arte e impresa

CEDROLA, ELENA;Stefania, Masé;
2015-01-01

Abstract

Recenti ricerche hanno evidenziato come molte imprese del settore moda stiano intessendo relazioni sempre più strette con il mondo dell’arte, per appropriarsi di valori e significati da associare ai propri prodotti e alle proprie marche. In particolare, le imprese della moda del comparto del lusso starebbero mettendo in atto strategie atte a trasformare i prodotti in vere e proprie opere d’arte, fronteggiando così il problema della commodificazione derivante dall’aumento dei volumi produttivi. Il presente lavoro si compone di due parti: la prima è dedicata alla revisione della letteratura in ambito arte e impresa e alla individuazione e descrizione dei principali metodi di sostegno all’arte dalle aziende private. La seconda parte approfondisce il concetto di artificazione, giungendo alla definizione di un processo applicabile alle imprese della moda di lusso. Tale processo viene poi esaminato con riferimento all’impresa Louis Vuitton, marca di lusso francese, che sembra essere la più attiva nella costruzione del rapporto arte e impresa.
2015
9788890766244
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