Il saggio è pubblicato all'interno del primo volume pubblicato in Italia che si occupa in modo specifico dei quaderni inediti di Levinas, rivelandone l'importanza storico filosofica per comprendere in forma completa il percorso del filosofo in questione. In particolare, il saggio si occupa di approfondire il tema fenomenologia dell'Insegnamento, tema al quale Levinas dedica molte pagine in questi quaderni che permettono anche di chiarificare l'uso filosofico che ne viene fatto nelle successive opere edite, in modo particolare i due testi più importanti. La tesi centrale del saggio è che vi sia una connessione intrinseca tra insegnamento, sensibilità e concretezza.

La socialità concreta dell’insegnamento. Note sulle conferenze di Levinas al Collège philosophique

Labate, S.
2015-01-01

Abstract

Il saggio è pubblicato all'interno del primo volume pubblicato in Italia che si occupa in modo specifico dei quaderni inediti di Levinas, rivelandone l'importanza storico filosofica per comprendere in forma completa il percorso del filosofo in questione. In particolare, il saggio si occupa di approfondire il tema fenomenologia dell'Insegnamento, tema al quale Levinas dedica molte pagine in questi quaderni che permettono anche di chiarificare l'uso filosofico che ne viene fatto nelle successive opere edite, in modo particolare i due testi più importanti. La tesi centrale del saggio è che vi sia una connessione intrinseca tra insegnamento, sensibilità e concretezza.
2015
9788857531748
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