Negli ultimi anni studiosi e addetti ai lavori hanno sottolineato la sempre più stringente relazione tra arte e moda. Dal punto di vista dei retailer, questo processo sembra articolarsi attraverso l’utilizzo delle esposizioni d’arte, con i grandi spazi commerciali sempre più simili a gallerie in grado di offrire ai visitatori un’esperienza completa d’acquisto. Quali saranno gli sviluppi futuri di questo trend? Il paper apre a un’indagine esplorativa dell’argomento attraverso l’analisi dei tre principali retailer della capitale francese: Le Bon Marché, La Fayette e Printemps. Ai tre retailer “fisici” sarà affiancato un famoso e-tailer italiano della moda e del lusso: Yoox. Il marchio di retail on line, infatti, sembra già aver compiuto il passaggio che va dalla sola esposizione delle opere d’arte alla loro vendita al consumatore finale attraverso la sezione del sito denominata Art Project.

Ar(Re)tailing: Retailers new art galleries?

S. MASE';CEDROLA, ELENA
2015-01-01

Abstract

Negli ultimi anni studiosi e addetti ai lavori hanno sottolineato la sempre più stringente relazione tra arte e moda. Dal punto di vista dei retailer, questo processo sembra articolarsi attraverso l’utilizzo delle esposizioni d’arte, con i grandi spazi commerciali sempre più simili a gallerie in grado di offrire ai visitatori un’esperienza completa d’acquisto. Quali saranno gli sviluppi futuri di questo trend? Il paper apre a un’indagine esplorativa dell’argomento attraverso l’analisi dei tre principali retailer della capitale francese: Le Bon Marché, La Fayette e Printemps. Ai tre retailer “fisici” sarà affiancato un famoso e-tailer italiano della moda e del lusso: Yoox. Il marchio di retail on line, infatti, sembra già aver compiuto il passaggio che va dalla sola esposizione delle opere d’arte alla loro vendita al consumatore finale attraverso la sezione del sito denominata Art Project.
2015
9782953281125
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