Il contributo discute i principali risultati di uno studio di caso sull’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 a donne migranti, focalizzandosi in particolare sui bisogni linguistici e formativi delle apprendenti immigrate in Italia grazie al ricongiungimento familiare. Dopo aver fornito una panoramica sulla struttura dei corsi e le procedure didattiche generalmente implementate in questo tipo di formazione linguistica, si propone un’analisi in chiave di genere dei bisogni di apprendimento nella L2 dei migranti adulti. Alla luce di alcune criticità emerse dallo studio condotto, viene infine proposto un quadro metodologico fondato sul task-based learning e il racconto di sé nell’intento di soddisfare i variegati bisogni delle donne migranti.

Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2. Uno studio di caso presso le donne del ricongiungimento familiare

COGNIGNI, EDITH
2014-01-01

Abstract

Il contributo discute i principali risultati di uno studio di caso sull’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 a donne migranti, focalizzandosi in particolare sui bisogni linguistici e formativi delle apprendenti immigrate in Italia grazie al ricongiungimento familiare. Dopo aver fornito una panoramica sulla struttura dei corsi e le procedure didattiche generalmente implementate in questo tipo di formazione linguistica, si propone un’analisi in chiave di genere dei bisogni di apprendimento nella L2 dei migranti adulti. Alla luce di alcune criticità emerse dallo studio condotto, viene infine proposto un quadro metodologico fondato sul task-based learning e il racconto di sé nell’intento di soddisfare i variegati bisogni delle donne migranti.
2014
Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing
Internazionale
http://edizionicf.unive.it/riv/exp/46/28/ELLE/9/334
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cognigni_Migrazione-femminile-bisogni_2014.pdf

accesso aperto

Descrizione: Migrazione femminile e bisogni di apprendimento in italiano L2
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 171.57 kB
Formato Adobe PDF
171.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/207640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact