Riassunto Questo contributo si focalizza sui rapporti che intercorrono tra l’agire economico, il lavoro industriale, il consumo e l’identità del lavoratore, e si articola in quattro parti. Nella prima, si sofferma sulla centralità dell’economia (e delle sue devianze etico-antropologiche) nella società contemporanea; nella seconda, sulle ricadute della così detta “politica del corpo” sulla persona che lavora; nella terza, sulla rilevanza del consumo e del binomio produzione-consumo agli effetti dello sviluppo identitario del lavoratore; nella quarta, sull’apporto del sapere pedagogico in vista della promozione di una cultura “umana” dell’economia, del lavoro industriale e del consumo. Abstract This paper focuses on the relationships between economic action, industrial work, consumption and worker’s identity, and it is divided into four parts. In the first part, the article dwells on the centrality of the economy (and its ethical and anthropological deviances) in contemporary society; in the second part, on the repercussions of the so-called “body politics” on the person who works; in the third part, on the significance of the consumption, and the production-consumption short circuit, for the development of worker’s identity; in the fourth part, on the contribution of pedagogical knowledge in order to promote a “human” culture of economy, industrial work and consumption.

Economia, lavoro e consumo

d'ANIELLO, FABRIZIO
2014-01-01

Abstract

Riassunto Questo contributo si focalizza sui rapporti che intercorrono tra l’agire economico, il lavoro industriale, il consumo e l’identità del lavoratore, e si articola in quattro parti. Nella prima, si sofferma sulla centralità dell’economia (e delle sue devianze etico-antropologiche) nella società contemporanea; nella seconda, sulle ricadute della così detta “politica del corpo” sulla persona che lavora; nella terza, sulla rilevanza del consumo e del binomio produzione-consumo agli effetti dello sviluppo identitario del lavoratore; nella quarta, sull’apporto del sapere pedagogico in vista della promozione di una cultura “umana” dell’economia, del lavoro industriale e del consumo. Abstract This paper focuses on the relationships between economic action, industrial work, consumption and worker’s identity, and it is divided into four parts. In the first part, the article dwells on the centrality of the economy (and its ethical and anthropological deviances) in contemporary society; in the second part, on the repercussions of the so-called “body politics” on the person who works; in the third part, on the significance of the consumption, and the production-consumption short circuit, for the development of worker’s identity; in the fourth part, on the contribution of pedagogical knowledge in order to promote a “human” culture of economy, industrial work and consumption.
2014
Luigi Pellegrini Editore
Internazionale
http://www.associazionegianfrancescoserio.it/index.php/home/qualeducazione-la-rivista
http://www.pellegrinieditore.com/banner-cinema.html?page=shop.browse&category_id=94
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/201286
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact