La sostenibilità rappresenta una fondamentale leva per la competitività e una vera sfida per il turismo. Il turismo sostenibile e il turismo responsabile si legano quindi alle problematiche dell'innovazione delle attività turistiche. In questo lavoro si intende analizzare la dimensione di eventuali innovazioni nel comparto alberghiero. In particolare, è oggetto di attenzione scientifica il fenomeno dell' "albergo diffuso" con l'obiettivo di verificare se questo modello di ospitalità risponde alle caratteristiche di innovazione in chiave di sostenibilità, costituendo perciò un buon esempio di valorizzazione del territorio. Secondariamente, vengono analizzate le condizioni secondo le quali questa forma di ospitalità possa effettivamente svilupparsi e diffondersi in Italia, favorendone la competitività. Il presupposto dell'indagine è che non basta innovare per la sostenibilità, ma anche riuscire a mantenere nel tempo l'innovazione e la dimensione della sostenibilità. Turismo, innovazione, sostenibilità e competitività non sono in antitesi, ma elementi tra loro strettamente connessi e legati da rapporti di interdipendenza.

Innovare nell’ottica della sostenibilità. L’esempio dell’albergo diffuso come progetto di valorizzazione per il territorio

SILVESTRELLI, PATRIZIA;
2013-01-01

Abstract

La sostenibilità rappresenta una fondamentale leva per la competitività e una vera sfida per il turismo. Il turismo sostenibile e il turismo responsabile si legano quindi alle problematiche dell'innovazione delle attività turistiche. In questo lavoro si intende analizzare la dimensione di eventuali innovazioni nel comparto alberghiero. In particolare, è oggetto di attenzione scientifica il fenomeno dell' "albergo diffuso" con l'obiettivo di verificare se questo modello di ospitalità risponde alle caratteristiche di innovazione in chiave di sostenibilità, costituendo perciò un buon esempio di valorizzazione del territorio. Secondariamente, vengono analizzate le condizioni secondo le quali questa forma di ospitalità possa effettivamente svilupparsi e diffondersi in Italia, favorendone la competitività. Il presupposto dell'indagine è che non basta innovare per la sostenibilità, ma anche riuscire a mantenere nel tempo l'innovazione e la dimensione della sostenibilità. Turismo, innovazione, sostenibilità e competitività non sono in antitesi, ma elementi tra loro strettamente connessi e legati da rapporti di interdipendenza.
2013
9788815247582
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013. Innovare nell'ottica della sostenibilità_GSA_Il Mulino.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/201054
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact