Il testo ruota intorno ad alcuni concetti chiave che si sono sviluppati con l’avvento del cosiddetto Web 2.0: la nascita di una nuova cultura della partecipazione da cui si origina una dimensione informale dell’apprendimento che investe, sempre con maggior interesse, i processi di ‘lifelong learning’. Il valore dei ‘social media’ viene contestualizzato nell’ambito della formazione con esempi e studi di caso che mettono in risalto metodi e strumenti utilizzati sia per la didattica disciplinare, sia per la formazione continua, concretizzandosi quest’ultima nell’aggiornamento professionale di docenti ed educatori. L’aspetto socializzante del Web e la logica ‘peer to peer’ stanno modificando i concetti di reputazione, autorevolezza e affidabilità nell’ambito delle comunità online aprendo nuovi quesiti sui prodotti e sui processi, in ambito educativo, in termini di standard di qualità. Il testo affronta alcune delle questioni aperte dall’evoluzione del ‘Web’ reinterpretando il ruolo di attori, ambienti e strumenti in diversi contesti formativi.

Social media e didattica. Opportunità, criticità e prospettive

FEDELI, LAURA
2012-01-01

Abstract

Il testo ruota intorno ad alcuni concetti chiave che si sono sviluppati con l’avvento del cosiddetto Web 2.0: la nascita di una nuova cultura della partecipazione da cui si origina una dimensione informale dell’apprendimento che investe, sempre con maggior interesse, i processi di ‘lifelong learning’. Il valore dei ‘social media’ viene contestualizzato nell’ambito della formazione con esempi e studi di caso che mettono in risalto metodi e strumenti utilizzati sia per la didattica disciplinare, sia per la formazione continua, concretizzandosi quest’ultima nell’aggiornamento professionale di docenti ed educatori. L’aspetto socializzante del Web e la logica ‘peer to peer’ stanno modificando i concetti di reputazione, autorevolezza e affidabilità nell’ambito delle comunità online aprendo nuovi quesiti sui prodotti e sui processi, in ambito educativo, in termini di standard di qualità. Il testo affronta alcune delle questioni aperte dall’evoluzione del ‘Web’ reinterpretando il ruolo di attori, ambienti e strumenti in diversi contesti formativi.
2012
9788882329624
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/195652
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact