Dire che la fenomenologia di Michel Henry è una fenomenologia del patire e dell'immanenza non dice niente di nuovo del pensiero di questo autore, essendo questi i due termini con i quali tante volte è stato definito. Tuttavia, prendendo a prestito un'espressione di Blaise Pascal, nello spirito della continua rilettura di un autore incontrato già da tempo,[1] vorrei proporre la ricerca di un «abîme nouveau»,[2] o forse, di nuovi abissi scavati, erosi dall'unione stessa dei due termini. Unione non accidentale né casuale, piuttosto un ossimoro che sarà indagato nella sua capacità euristica. Un ossimoro, ossia la complessione di una polarità di opposti la cui irriducibilità antinomica si scioglie in una più alta unità. Con una mira: come il sublime, nel XVIII secolo da figura retorica (così come nel trattato dello Pseudo-Longino) si è fatto sentimento filosofico, l'ossimoro -- nel pensiero di Henry -- esce dall'ambito linguistico-retorico per farsi modo essenziale del filosofare.

«Patire l'immanenza» ne "L'essence de la manifestation" di Michel Henry: possibilità di un ossimoro

CANULLO, Carla
2012-01-01

Abstract

Dire che la fenomenologia di Michel Henry è una fenomenologia del patire e dell'immanenza non dice niente di nuovo del pensiero di questo autore, essendo questi i due termini con i quali tante volte è stato definito. Tuttavia, prendendo a prestito un'espressione di Blaise Pascal, nello spirito della continua rilettura di un autore incontrato già da tempo,[1] vorrei proporre la ricerca di un «abîme nouveau»,[2] o forse, di nuovi abissi scavati, erosi dall'unione stessa dei due termini. Unione non accidentale né casuale, piuttosto un ossimoro che sarà indagato nella sua capacità euristica. Un ossimoro, ossia la complessione di una polarità di opposti la cui irriducibilità antinomica si scioglie in una più alta unità. Con una mira: come il sublime, nel XVIII secolo da figura retorica (così come nel trattato dello Pseudo-Longino) si è fatto sentimento filosofico, l'ossimoro -- nel pensiero di Henry -- esce dall'ambito linguistico-retorico per farsi modo essenziale del filosofare.
2012
mondodomani.org/dialegesthai
Internazionale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/160615
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