Sulle tematiche del marketing, numerosi sono i testi che si possono annoverare tra i riferimenti bibliografici nazionali e internazionali. Molti dei manuali disponibili approfondiscono gli argomenti alla base della disciplina con dovizia di particolari, dal punto di vista sia teorico sia empirico. Il loro studio o la semplice lettura sono di indubbia utilità e profitto per tutti coloro che di marketing già si occupano, in azienda e nel mondo accademico. Pochi autori si sono invece presi cura dei neofiti – che esprimono il bisogno di avvicinarsi alla materia attraverso strumenti agili, ma che coniughino nel contempo teoria e pratica – e degli studenti universitari, che necessitano di testi snelli e “amichevoli” per facilitare la loro preparazione di base. Oltre ai video casi realizzati in lingua inglese (ausilio importante alla didattica e all’apprendimento della terminologia inglese del business), risultano di particolare interesse i 12 casi di chiusura capitolo, che costituiscono interessanti applicazioni di marketing e riflessioni sull’imprenditoria italiana. Anche di essi sono stati realizzati videocasi. Le peculiarità riguardanti l’edizione italiana attengono, oltre ai necessari adattamenti apportati nel corso della trattazione dei singoli argomenti, all’inserimento di alcuni temi non approfonditi nel testo in lingua inglese (ne sono un esempio tematiche e strumenti legati all’internazionalizzazione, i social network e i nuovi media di comunicazione), nonché alla realizzazione di casi originali, caratterizzati da un maggior dettaglio e, in alcune situazioni, da una migliore aderenza al mondo imprenditoriale italiano, in gran parte composto da piccole e medie aziende. Il riferimento è fatto ai seguenti casi: • Ecoworld Hotel (Alberghiero); • Nuova Simonelli (Macchine per caffè industriali); • Fornarina (Abbigliamento e calzature); • Manas (Calzature); • ICTeam (Servizi CRM e loyalty); • Riso Gallo (Alimentare); • Prima Industrie (Elettromeccanica); • Eko Music Group (Strumenti musicali); • Magneti Marelli (Elettronica); • FAAM Group (Batterie-Veicoli ecologici); • Akzo Nobel (Chimica); • Gruppo Unicredit (Servizi Finanziari). Altri micro casi sono stati inseriti nel corso della trattazione dei vari capitoli, oppure nella piattaforma internet di supporto al testo. Ne sono un esempio Varnelli S.p.A e le relazioni con gli attori del territorio di appartenenza; Angelini e la stima della domanda; GPF e il monitor 3SC per la definizione delle variabili socioculturali e i relativi trend; Seiko e il riposizionamento di marchio e pricing; Conad Adriatico promozione e geomarketing; Arena e l’utilizzo delle leve di comunicazione nell’ambito dello sport marketing; Il marketing negli studi legali e il caso Orrick Herrington & Sutcliffe; EP Elettropneumatica e i mercati oltre confine; Banca Intesa S.p.A. e il customer relationship marketing.

Fondamenti di Marketing - Terza edizione

CEDROLA, ELENA
2013-01-01

Abstract

Sulle tematiche del marketing, numerosi sono i testi che si possono annoverare tra i riferimenti bibliografici nazionali e internazionali. Molti dei manuali disponibili approfondiscono gli argomenti alla base della disciplina con dovizia di particolari, dal punto di vista sia teorico sia empirico. Il loro studio o la semplice lettura sono di indubbia utilità e profitto per tutti coloro che di marketing già si occupano, in azienda e nel mondo accademico. Pochi autori si sono invece presi cura dei neofiti – che esprimono il bisogno di avvicinarsi alla materia attraverso strumenti agili, ma che coniughino nel contempo teoria e pratica – e degli studenti universitari, che necessitano di testi snelli e “amichevoli” per facilitare la loro preparazione di base. Oltre ai video casi realizzati in lingua inglese (ausilio importante alla didattica e all’apprendimento della terminologia inglese del business), risultano di particolare interesse i 12 casi di chiusura capitolo, che costituiscono interessanti applicazioni di marketing e riflessioni sull’imprenditoria italiana. Anche di essi sono stati realizzati videocasi. Le peculiarità riguardanti l’edizione italiana attengono, oltre ai necessari adattamenti apportati nel corso della trattazione dei singoli argomenti, all’inserimento di alcuni temi non approfonditi nel testo in lingua inglese (ne sono un esempio tematiche e strumenti legati all’internazionalizzazione, i social network e i nuovi media di comunicazione), nonché alla realizzazione di casi originali, caratterizzati da un maggior dettaglio e, in alcune situazioni, da una migliore aderenza al mondo imprenditoriale italiano, in gran parte composto da piccole e medie aziende. Il riferimento è fatto ai seguenti casi: • Ecoworld Hotel (Alberghiero); • Nuova Simonelli (Macchine per caffè industriali); • Fornarina (Abbigliamento e calzature); • Manas (Calzature); • ICTeam (Servizi CRM e loyalty); • Riso Gallo (Alimentare); • Prima Industrie (Elettromeccanica); • Eko Music Group (Strumenti musicali); • Magneti Marelli (Elettronica); • FAAM Group (Batterie-Veicoli ecologici); • Akzo Nobel (Chimica); • Gruppo Unicredit (Servizi Finanziari). Altri micro casi sono stati inseriti nel corso della trattazione dei vari capitoli, oppure nella piattaforma internet di supporto al testo. Ne sono un esempio Varnelli S.p.A e le relazioni con gli attori del territorio di appartenenza; Angelini e la stima della domanda; GPF e il monitor 3SC per la definizione delle variabili socioculturali e i relativi trend; Seiko e il riposizionamento di marchio e pricing; Conad Adriatico promozione e geomarketing; Arena e l’utilizzo delle leve di comunicazione nell’ambito dello sport marketing; Il marketing negli studi legali e il caso Orrick Herrington & Sutcliffe; EP Elettropneumatica e i mercati oltre confine; Banca Intesa S.p.A. e il customer relationship marketing.
2013
9788871929590
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