Con riferimento alla fenomenologia improvvisativa musicale, l'articolo delinea originali modelli teorici e strategie di implementazione didattica nella Scuola Primaria.Esperienze ormai storicizzate di improvvisazione musicale nell’infanzia, improntate per lo più ad un generico spontaneismo espressivo, se hanno positivamente assolto a finalità di tipo ludico-liberatorio e di esplorazione dei materiali sonori non sembrano aver posto al centro dell’interesse aspetti pedagogicamente focalizzati, come la consapevole e tematizzata acquisizione di abilità e capacità. Tali esperienze, infatti, sono tributarie di rappresentazioni teoriche dei processi improvvisativi che ne privilegiano i caratteri di libera estrinsecazione della soggettività, tralasciando la questione delle acquisizioni di competenze formali-strutturali attraverso l’esercizio di prassi creative in tempo reale. Di converso, nuove prospettive teoriche ¬sulla natura dei processi improvvisativi – in particolare le ricerche dell’autore sulla cosiddetta formatività audiotattile – inducono l’identificazione di conseguenti modelli di pratiche, riformulate su alternativi orientamenti e criteri metodologici.

Nuovi orientamenti nella didattica dell'improvvisazione musicale (1)

CAPORALETTI, VINCENZO
2016-01-01

Abstract

Con riferimento alla fenomenologia improvvisativa musicale, l'articolo delinea originali modelli teorici e strategie di implementazione didattica nella Scuola Primaria.Esperienze ormai storicizzate di improvvisazione musicale nell’infanzia, improntate per lo più ad un generico spontaneismo espressivo, se hanno positivamente assolto a finalità di tipo ludico-liberatorio e di esplorazione dei materiali sonori non sembrano aver posto al centro dell’interesse aspetti pedagogicamente focalizzati, come la consapevole e tematizzata acquisizione di abilità e capacità. Tali esperienze, infatti, sono tributarie di rappresentazioni teoriche dei processi improvvisativi che ne privilegiano i caratteri di libera estrinsecazione della soggettività, tralasciando la questione delle acquisizioni di competenze formali-strutturali attraverso l’esercizio di prassi creative in tempo reale. Di converso, nuove prospettive teoriche ¬sulla natura dei processi improvvisativi – in particolare le ricerche dell’autore sulla cosiddetta formatività audiotattile – inducono l’identificazione di conseguenti modelli di pratiche, riformulate su alternativi orientamenti e criteri metodologici.
2016
BMG Ricordi
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caporaletti_Nuovi Orientamenti1_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 926.91 kB
Formato Adobe PDF
926.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/144439
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact