La revisione critica della trascrizione effettuata da G. Schuller della cadenza dell'armstronghiano "West End Blues" (1928) è lo spunto per un'indagine comparativa sulle diverse trascrizioni presenti nella letteratura sul medesimo brano. Il saggio mostra la stretta relazione tra rappresentazione in notazione e potenzialità ermeneutiche, identificando nuovi scenari per l'analisi musicale.

La trascrizione di G. Schuller della cadenza di Louis Armstrong in "West End Blues" (1928): una riscrittura critica

CAPORALETTI, VINCENZO
2004-01-01

Abstract

La revisione critica della trascrizione effettuata da G. Schuller della cadenza dell'armstronghiano "West End Blues" (1928) è lo spunto per un'indagine comparativa sulle diverse trascrizioni presenti nella letteratura sul medesimo brano. Il saggio mostra la stretta relazione tra rappresentazione in notazione e potenzialità ermeneutiche, identificando nuovi scenari per l'analisi musicale.
2004
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La trascrizione di G. Schuller_Musica Realtà.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.85 MB
Formato Adobe PDF
3.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/144427
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact