La globalizzazione è un fenomeno che oggi riguarda in modo diretto o indiretto quasi tutti i settori: le imprese si trovano ad affrontare nuove sfide e dinamiche, che si manifestano non soltanto in relazione alle forze competitive all’interno del settore di appartenenza, ma anche in relazione a quelle che operano in altri comparti industriali. L’obiettivo di questo contributo è di analizzare le modalità del processo di internazionalizzazione adottate dalle imprese leader del settore dell’elettronica di consumo e individuare i fattori che ne determinano il vantaggio competitivo. Il dinamismo del settore, determinato principalmente dall’innovazione tecnologica, implica un incremento della concorrenza tra le multinazionali dell’elettronica, dove la disponibilità dei fattori di competitività (price e non price) diventa fondamentale per la sopravvivenza nei mercati internazionali, nell’attuale situazione di recessione dopo un ventennio di graduale espansione della domanda.
Scelte strategiche per la competitività internazionale nel settore dell'elettronica di consumo
SILVESTRELLI, PATRIZIA
2012-01-01
Abstract
La globalizzazione è un fenomeno che oggi riguarda in modo diretto o indiretto quasi tutti i settori: le imprese si trovano ad affrontare nuove sfide e dinamiche, che si manifestano non soltanto in relazione alle forze competitive all’interno del settore di appartenenza, ma anche in relazione a quelle che operano in altri comparti industriali. L’obiettivo di questo contributo è di analizzare le modalità del processo di internazionalizzazione adottate dalle imprese leader del settore dell’elettronica di consumo e individuare i fattori che ne determinano il vantaggio competitivo. Il dinamismo del settore, determinato principalmente dall’innovazione tecnologica, implica un incremento della concorrenza tra le multinazionali dell’elettronica, dove la disponibilità dei fattori di competitività (price e non price) diventa fondamentale per la sopravvivenza nei mercati internazionali, nell’attuale situazione di recessione dopo un ventennio di graduale espansione della domanda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012. Strategie nel settore elettronica consumo_Internazionalizzazione e innovazione.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
233 kB
Formato
Adobe PDF
|
233 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.