Il progetto si propone di sviluppare i rapporti di collaborazione in atto, coperti da accordo di cooperazione internazionale bilaterale tra l’Università degli Studi di Macerata e la University of New England di Armidale, NSW (Australia). Oltre all’approfondimento delle tematiche relative alla lingua e letteratura italiana di emigrazione nei rapporti italo-australiani, si intende potenziare la collaborazione nel settore degli studi linguistici su media e comunicazione. Il progetto trova la sua rilevanza sia sul piano didattico che su quello della ricerca scientifica, in quanto non solo permette di costruire percorsi didattici per lo studio delle lingue (e delle relative culture/letterature) ma consente anche di approfondire tematiche quali il ruolo dell’interazione per il potenziamento delle competenze comunicative e di raccogliere dati importanti sull’apprendimento linguistico in contesti mediati dal computer. Il progetto consente inoltre di potenziare l’interazione orale e scritta, strategie sociali di partecipazione e di scambio previste anche dal Quadro Comune Europeo.

AUSSITALICA

GABALLO, VIVIANA
2009-01-01

Abstract

Il progetto si propone di sviluppare i rapporti di collaborazione in atto, coperti da accordo di cooperazione internazionale bilaterale tra l’Università degli Studi di Macerata e la University of New England di Armidale, NSW (Australia). Oltre all’approfondimento delle tematiche relative alla lingua e letteratura italiana di emigrazione nei rapporti italo-australiani, si intende potenziare la collaborazione nel settore degli studi linguistici su media e comunicazione. Il progetto trova la sua rilevanza sia sul piano didattico che su quello della ricerca scientifica, in quanto non solo permette di costruire percorsi didattici per lo studio delle lingue (e delle relative culture/letterature) ma consente anche di approfondire tematiche quali il ruolo dell’interazione per il potenziamento delle competenze comunicative e di raccogliere dati importanti sull’apprendimento linguistico in contesti mediati dal computer. Il progetto consente inoltre di potenziare l’interazione orale e scritta, strategie sociali di partecipazione e di scambio previste anche dal Quadro Comune Europeo.
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/127453
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact