L’obiettivo del presente progetto è innanzitutto quello di indagare la presenza di differenze di genere nella percezione che gli e le adolescenti hanno di stessi, nel modo di vivere l’esperienza scolastica e rapportarsi al futuro. Fotografare le esperienze e i vissuti degli/delle adolescenti è il punto di partenza per un processo di ricerca-azione finalizzato a promuovere negli adolescenti una maggiore autoconsapevolezza, in modo che siano sempre più protagonisti delle loro scelte e sempre meno invischiati nel retaggio di stereotipi di genere che, per quanto criticati, continuano ad essere presenti nella mentalità comune. La complessità dell’oggetto d’indagine rende necessaria l’integrazione di metodi di indagine quantitativi, come i questionari che verranno presentati di seguito, e di metodi qualitativi , quali i focus group, che verranno utilizzati nelle fasi successive del progetto. Gli/le adolescenti non vivono in un vuoto sociale, ma i rapporti con i pari, la famiglia e gli adulti significativi con cui interagiscono sono molto importanti per le loro scelte. Nello specifico delle scelte formative e lavorative gli insegnati possono esercitare una forte influenza sulle decisioni degli adolescenti. Per tale ragione si è ritenuto necessario coinvolgere anche loro nel presente progetto, al fine di sensibilizzarli ad un’attività orientativa rispettosa degli interessi e delle capacità dei loro alunni e scevra da stereotipi di genere più o meno conclamati.

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL “IL VALORE DELLA DIFFERENZA: LA RISORSA FEMMINILE NELLA CREAZIONE D’IMPRESA NELLE MARCHE” FaseV La scelta formativa e professionale: al di là degli stereotipi di genere

POJAGHI, Barbara;FERMANI, ALESSANDRA;CROCETTI, ELISABETTA
2005-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente progetto è innanzitutto quello di indagare la presenza di differenze di genere nella percezione che gli e le adolescenti hanno di stessi, nel modo di vivere l’esperienza scolastica e rapportarsi al futuro. Fotografare le esperienze e i vissuti degli/delle adolescenti è il punto di partenza per un processo di ricerca-azione finalizzato a promuovere negli adolescenti una maggiore autoconsapevolezza, in modo che siano sempre più protagonisti delle loro scelte e sempre meno invischiati nel retaggio di stereotipi di genere che, per quanto criticati, continuano ad essere presenti nella mentalità comune. La complessità dell’oggetto d’indagine rende necessaria l’integrazione di metodi di indagine quantitativi, come i questionari che verranno presentati di seguito, e di metodi qualitativi , quali i focus group, che verranno utilizzati nelle fasi successive del progetto. Gli/le adolescenti non vivono in un vuoto sociale, ma i rapporti con i pari, la famiglia e gli adulti significativi con cui interagiscono sono molto importanti per le loro scelte. Nello specifico delle scelte formative e lavorative gli insegnati possono esercitare una forte influenza sulle decisioni degli adolescenti. Per tale ragione si è ritenuto necessario coinvolgere anche loro nel presente progetto, al fine di sensibilizzarli ad un’attività orientativa rispettosa degli interessi e delle capacità dei loro alunni e scevra da stereotipi di genere più o meno conclamati.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/127255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact