Il progetto vuole indagare sul rapporto tra campo generazionale, consumi outdoor e comunicazione in rete, valutando i circuiti positivi che possono definirsi nel momento in cui i giovani partecipano ad eventi, iniziative, attività artistico-culturali, utili non solo a promuovere scambi interattivi e occasioni di socializzazione ma anche un diverso impegno di cittadinanza. Sul piano operativo, gli obiettivi sono i seguenti: • studiare motivazioni, pratiche di fruizione, profili dei giovani maceratesi in relazione alle scelte di consumo outdoor, considerando la ricezione e la presentazioni di tali eventi nella dimensione mediatica e la condizione di tali esperienze nelle piazze virtuali. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato.

Il tempo della cultura: i giovani tra consumi outdoor e spazi di dialogo

D'AMBROSI, LUCIA
2011-01-01

Abstract

Il progetto vuole indagare sul rapporto tra campo generazionale, consumi outdoor e comunicazione in rete, valutando i circuiti positivi che possono definirsi nel momento in cui i giovani partecipano ad eventi, iniziative, attività artistico-culturali, utili non solo a promuovere scambi interattivi e occasioni di socializzazione ma anche un diverso impegno di cittadinanza. Sul piano operativo, gli obiettivi sono i seguenti: • studiare motivazioni, pratiche di fruizione, profili dei giovani maceratesi in relazione alle scelte di consumo outdoor, considerando la ricezione e la presentazioni di tali eventi nella dimensione mediatica e la condizione di tali esperienze nelle piazze virtuali. • studiare il ruolo dei media digitali quali piattaforme di costruzione di senso e attivazione di determinati modelli comportamentali, attraverso l’analisi delle peculiari forme di interazione e narrazione che si manifestano in simili contesti, come social network (ad es. facebook), blog, forum e portali di interesse dedicato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/126625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact