Il progetto di ricerca intende trovare soluzioni, innovative ed efficaci, alle sfide che l'odierno sistema socio-culturale lancia all'uomo nelle varie età della vita e nello svolgimento delle sue differenti funzioni, tali da venire utilmente raccolte all'interno della categoria della complessità; individuando, altresì, nella formazione e nell'educazione ai suoi diversi livelli, le strategie e gli asset fondamentali di risposta. In un mondo evidentemente complesso, il compito dell'educazione, nella sua globalità, non è di banalizzare o negare siffatta complessità, quanto, piuttosto, quello di aiutare le persone a “semplificarla”, attraverso l'identificazione di ciò che rimane costante, a fronte delle componenti accessorie. In questo modo, l'educazione recupera la sua funzione di sapere pratico-progettuale in grado di fornire ai soggetti coinvolti strumenti efficaci per l'interpretazione e la trasformazione del mondo.

Co.Me.Te. - Concetti, metodi e tecnologie per un approccio innovativo alla cittadinanza e al benessere responsabile nella società della conoscenza

CORSI, Michele;ROSSI, Pier Giuseppe;ASCENZI, ANNA;SANI, Roberto;DELUIGI, ROSITA;STRAMAGLIA, MASSIMILIANO;PATRIZI, ELISABETTA;SIRIGNANO, CHIARA;MEDA, JURI;BRUNELLI, MARTA;MAGNOLER, PATRIZIA;GIANNANDREA, Lorella;BRESSAN, EDOARDO;CAROLI, DORENA;POLENTA, Stefano
2011-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca intende trovare soluzioni, innovative ed efficaci, alle sfide che l'odierno sistema socio-culturale lancia all'uomo nelle varie età della vita e nello svolgimento delle sue differenti funzioni, tali da venire utilmente raccolte all'interno della categoria della complessità; individuando, altresì, nella formazione e nell'educazione ai suoi diversi livelli, le strategie e gli asset fondamentali di risposta. In un mondo evidentemente complesso, il compito dell'educazione, nella sua globalità, non è di banalizzare o negare siffatta complessità, quanto, piuttosto, quello di aiutare le persone a “semplificarla”, attraverso l'identificazione di ciò che rimane costante, a fronte delle componenti accessorie. In questo modo, l'educazione recupera la sua funzione di sapere pratico-progettuale in grado di fornire ai soggetti coinvolti strumenti efficaci per l'interpretazione e la trasformazione del mondo.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/126006
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact