Il primo obiettivo è volto a indagare, da un lato, le rappresentazioni e i significati che i diversi attori coinvolti, a vari livelli, nei percorsi formativi mettono in campo attorno ad alcune criticità; dall’altro, a individuare nuove modalità di intervento volte ad incrementare le capacità progettuali dei giovani. Il secondo obiettivo è rivolto a promuovere attività di formazione per accompagnare i giovani nei processi di transizione, individuando i contenuti e le metodologie più adeguate. Il terzo obiettivo consiste sia nel produrre testi scientifici, tali da disseminare i risultati più importanti ottenuti, sia nel favorire occasioni di incontro critico-riflessivo sulle prospettive interpretative nonché di verifica metodologica delle scelte operative che mirano ad una modifica della realtà indagata. Il progetto di ricerca procede all'esame dei processi di formazione anche in una prospettiva comparativa che assume dimensioni riflessive, critiche e propositive. Questa prospettiva di analisi offre l'opportunità di formulare percorsi di ricerca e di formazione per i giovani finalizzati alla costruzione di capacità critiche e riflessive per la gestione di sé in relazione al progetto di vita personale e lavorativo. Al fine di perseguire tali obiettivi, il progetto si propone di indagare come attualmente la giovinezza si manifesta al mondo adulto; quali sono le strategie adattive nei contesti formali, informali e non formali, così come vengono rilevate dai formatori; come avviene la costruzione delle capacità critiche e riflessive per la gestione di sé in relazione al progetto di vita; in che modo i giovani si sentano responsabili delle pratiche e dei processi di esercizio della cittadinanza attiva; attraverso quali strategie potenziare i processi di sviluppo delle capacità progettuali e di definizione dell’identità personale e professionale, individuandone gli strumenti più idonei.

Giovani e futuro. Strategie educative per lo sviluppo di competenze progettuali dei giovani nei processi di transizione alla vita adulta

CORSI, Michele;SIMEONE, DOMENICO;ALEANDRI, GABRIELLA;SIRIGNANO, CHIARA;CADEI, LIVIA;POLENTA, Stefano;GIACONI, CATIA;STRAMAGLIA, MASSIMILIANO
2009-01-01

Abstract

Il primo obiettivo è volto a indagare, da un lato, le rappresentazioni e i significati che i diversi attori coinvolti, a vari livelli, nei percorsi formativi mettono in campo attorno ad alcune criticità; dall’altro, a individuare nuove modalità di intervento volte ad incrementare le capacità progettuali dei giovani. Il secondo obiettivo è rivolto a promuovere attività di formazione per accompagnare i giovani nei processi di transizione, individuando i contenuti e le metodologie più adeguate. Il terzo obiettivo consiste sia nel produrre testi scientifici, tali da disseminare i risultati più importanti ottenuti, sia nel favorire occasioni di incontro critico-riflessivo sulle prospettive interpretative nonché di verifica metodologica delle scelte operative che mirano ad una modifica della realtà indagata. Il progetto di ricerca procede all'esame dei processi di formazione anche in una prospettiva comparativa che assume dimensioni riflessive, critiche e propositive. Questa prospettiva di analisi offre l'opportunità di formulare percorsi di ricerca e di formazione per i giovani finalizzati alla costruzione di capacità critiche e riflessive per la gestione di sé in relazione al progetto di vita personale e lavorativo. Al fine di perseguire tali obiettivi, il progetto si propone di indagare come attualmente la giovinezza si manifesta al mondo adulto; quali sono le strategie adattive nei contesti formali, informali e non formali, così come vengono rilevate dai formatori; come avviene la costruzione delle capacità critiche e riflessive per la gestione di sé in relazione al progetto di vita; in che modo i giovani si sentano responsabili delle pratiche e dei processi di esercizio della cittadinanza attiva; attraverso quali strategie potenziare i processi di sviluppo delle capacità progettuali e di definizione dell’identità personale e professionale, individuandone gli strumenti più idonei.
2009
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/126005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact