La prima parte del volume, frutto di riflessioni comuni di M. De Carlo e M. Anquetil (da attribuire a Anquetil a scopi accademici le pagine 53-68), introduce l'intercomprensione come “campo educativo” (nel senso del concetto sociologico). Vengono riprese la categorie di R. Galisson per descrivere il campo dell'IC (livelli macro- e micro-istituzionali, oggetto e attori, discipline di riferimento) per un saggio introduttivo che sintetizza la problematica attuale dell'IC nel contesto italiano.

L'intercomprensione: da pratica sociale a oggetto della didattica

ANQUETIL, MATHILDE
2011-01-01

Abstract

La prima parte del volume, frutto di riflessioni comuni di M. De Carlo e M. Anquetil (da attribuire a Anquetil a scopi accademici le pagine 53-68), introduce l'intercomprensione come “campo educativo” (nel senso del concetto sociologico). Vengono riprese la categorie di R. Galisson per descrivere il campo dell'IC (livelli macro- e micro-istituzionali, oggetto e attori, discipline di riferimento) per un saggio introduttivo che sintetizza la problematica attuale dell'IC nel contesto italiano.
2011
9788888510217
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-colophon-IC.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 164.76 kB
Formato Adobe PDF
164.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
IC-primaparte-Anquetil-DeCarlo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 584.1 kB
Formato Adobe PDF
584.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/116410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact