Il saggio è focalizzato sullo studio del procedimento creativo di Ugo Betti, il quale sottopone a una meticolosa revisione i suoi testi, sia in fase compositiva che in fase di edizione in volume e/o su periodico. Dall'analisi di manoscritti e dattiloscritti inediti, condotta dalla sottoscritta, si ravvisano la continuità d'intenti, temi e motivi fra i diversi generi letterari e la molteplicità di rimandi intertestuali, che attestano la complessità e il valore di tutta l'opera bettiana.

Dalle novelle al teatro: il laboratorio dello scrittore

CAROTENUTO, CARLA
2006-01-01

Abstract

Il saggio è focalizzato sullo studio del procedimento creativo di Ugo Betti, il quale sottopone a una meticolosa revisione i suoi testi, sia in fase compositiva che in fase di edizione in volume e/o su periodico. Dall'analisi di manoscritti e dattiloscritti inediti, condotta dalla sottoscritta, si ravvisano la continuità d'intenti, temi e motivi fra i diversi generi letterari e la molteplicità di rimandi intertestuali, che attestano la complessità e il valore di tutta l'opera bettiana.
2006
8834863321
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/115042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact