Il contributo riflette sulla didattica universitaria e individua alcuni dispostivi che possono attivare percorsi partecipativi tali da favorire la professionalizzazione. Tra tali dispositivi, l’uso di pratiche vicarianti, la discussione tra pari sia in presenza che on line di tematiche connesse ai vissuti personali, un maggiore rapporto tra didattica e ricerca, percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si presenta infine una ricerca in cui sono stati sperimentati tali dispositivi. Emerge che non la pratica in quanto tale, ma una rilettura di vissuti diretti e indiretti attraverso la lente della propria storia favorisce un partecipazione attiva ai processi di formazione e un’assegnazione di senso alle conoscenze acquisite.
Il ruolo della partecipazione nella didattica universitaria
ROSSI, Pier Giuseppe
2012-01-01
Abstract
Il contributo riflette sulla didattica universitaria e individua alcuni dispostivi che possono attivare percorsi partecipativi tali da favorire la professionalizzazione. Tra tali dispositivi, l’uso di pratiche vicarianti, la discussione tra pari sia in presenza che on line di tematiche connesse ai vissuti personali, un maggiore rapporto tra didattica e ricerca, percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si presenta infine una ricerca in cui sono stati sperimentati tali dispositivi. Emerge che non la pratica in quanto tale, ma una rilettura di vissuti diretti e indiretti attraverso la lente della propria storia favorisce un partecipazione attiva ai processi di formazione e un’assegnazione di senso alle conoscenze acquisite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.