Il contributo riflette sulla didattica universitaria e individua alcuni dispostivi che possono attivare percorsi partecipativi tali da favorire la professionalizzazione. Tra tali dispositivi, l’uso di pratiche vicarianti, la discussione tra pari sia in presenza che on line di tematiche connesse ai vissuti personali, un maggiore rapporto tra didattica e ricerca, percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si presenta infine una ricerca in cui sono stati sperimentati tali dispositivi. Emerge che non la pratica in quanto tale, ma una rilettura di vissuti diretti e indiretti attraverso la lente della propria storia favorisce un partecipazione attiva ai processi di formazione e un’assegnazione di senso alle conoscenze acquisite.

Il ruolo della partecipazione nella didattica universitaria

ROSSI, Pier Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il contributo riflette sulla didattica universitaria e individua alcuni dispostivi che possono attivare percorsi partecipativi tali da favorire la professionalizzazione. Tra tali dispositivi, l’uso di pratiche vicarianti, la discussione tra pari sia in presenza che on line di tematiche connesse ai vissuti personali, un maggiore rapporto tra didattica e ricerca, percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si presenta infine una ricerca in cui sono stati sperimentati tali dispositivi. Emerge che non la pratica in quanto tale, ma una rilettura di vissuti diretti e indiretti attraverso la lente della propria storia favorisce un partecipazione attiva ai processi di formazione e un’assegnazione di senso alle conoscenze acquisite.
2012
9788882329259
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/109802
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact