Il lavoro rintraccia nell’opera dei teologi della Seconda Scolastica l’individuazione e l’elaborazione dei caratteri giuridici propri dell’imprenditore commerciale. L’obiettivo che in queste poche pagine ci proponiamo è la ricostruzione, nei suoi tratti essenziali, della figura dell’imprenditore commerciale così come venne considerata da quella corrente di pensiero che si espresse, nella sua forma esemplarmente più rappresentativa, nei monumentali trattati “De iustitia et iure”. L’ulteriore finalità è, o, se si vuole, l’aspirazione che ci trae a questo tema, è quella di cogliere indicazioni utili nella prospettiva di studio tesa ad approfondire il problema degli apporti della Seconda Scolastica alla formazione del diritto privato moderno.

La Seconda Scolastica di fronte al problema del mercante

BOARI, Marco
2010-01-01

Abstract

Il lavoro rintraccia nell’opera dei teologi della Seconda Scolastica l’individuazione e l’elaborazione dei caratteri giuridici propri dell’imprenditore commerciale. L’obiettivo che in queste poche pagine ci proponiamo è la ricostruzione, nei suoi tratti essenziali, della figura dell’imprenditore commerciale così come venne considerata da quella corrente di pensiero che si espresse, nella sua forma esemplarmente più rappresentativa, nei monumentali trattati “De iustitia et iure”. L’ulteriore finalità è, o, se si vuole, l’aspirazione che ci trae a questo tema, è quella di cogliere indicazioni utili nella prospettiva di studio tesa ad approfondire il problema degli apporti della Seconda Scolastica alla formazione del diritto privato moderno.
2010
Internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BOARIA9R334.tmp.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/101806
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact