Sfoglia per Serie THESAURUS SCHOLAE. FONTI E STUDI SUL PATRIMONIO STORICO-EDUCATIVO
Mostra risultati da 1 a 19 di 19
Alle origini del museo scolastico. Storia di un dispositivo didattico al servizio della scuola primaria e popolare tra Otto e Novecento
2020-01-01 Brunelli, M.
Allestire e comunicare il patrimonio storico-educativo, tra Public History of Education e Cultural Accessibility: il caso del nuovo MUDESC di Macerata
2023-01-01 Targhetta, F.; Brunelli, M.
«C’era una volta, anzi ora…». Esperienze e proposte per un laboratorio di scrittura creativa a partire dai grandi classici della letteratura per l’infanzia (2017-2021)
2021-01-01 Meda, Juri
Gli archivi scolastici in classe. Un laboratorio per la scuola primaria per ricostruire la storia dei maestri e delle maestre attraverso i registri
2023-01-01 Paciaroni, Lucia
Il passaggio necessario. Le sfide ancora aperte per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali della scuola
2023-01-01 Ascenzi, A.
Il passaggio necessario: catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola. Primi risultati del lavoro della Commissione tematica SIPSE
2023-01-01 Brunelli, M.; Pizzigoni, F. D.
Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive
2021-01-01 Ascenzi, A.; Covato, C.; Zago, G.
Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. Introduzione
2021-01-01 Ascenzi, A.; Covato, C; Zago, G.
L'educazione al patrimonio monumentale della scuola
2021-01-01 Minuto, Valentino
La catalogazione didattica: proporre attività di prima catalogazione da collegare alle attività scolastiche
2023-01-01 Pizzigoni, F. D.; Brunelli, M.
La memoria scolastica attraverso i ricordi di ex-maestri ed ex-alunni: un progetto didattico per la scuola primaria
2021-01-01 Paciaroni, Lucia
La pratica educativa: storia, memoria e patrimonio. Atti del 1º Congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Palma de Mallorca, 20-23 novembre 2018)
2020-01-01 Ascenzi, A.; Covato, C.; Meda, J.
La storia delle punizioni scolastiche come risorsa per la progettazione di nuovi programmi educativi nel museo. Un caso di studio dal Museo della Scuola di Macerata
2020-01-01 Brunelli, M.; Paciaroni, L.; Rampichini, E.
Memorie scolastiche della seconda metà del XX secolo nelle testimonianze orali di ex-insegnanti ed ex-alunni nelle Marche
2020-01-01 Paciaroni, Lucia
Osservare e descrivere gli oggetti. La catalogazione come modalità di conoscenza nel lavoro scolastico
2023-01-01 Brunelli, M.
School books exhibition. The historical collection of the G. Leopardi boarding school library in Macerata
2023-01-01 Ascenzi, A.; Patrizi, E.
“Storie sociali” per i musei del patrimonio storico-educativo. Dalla progettazione dell'accessibilità museale al rinnovamento della didattica universitaria
2021-01-01 Brunelli, Marta
“Un lento veleno inoculato per mezzo della eloquenza delle cose”. Lo sviluppo dell’industria educativa italiana tra emancipazione dall’egemonia straniera e affermazione dei prodotti nazionali (1885-1915)
2023-01-01 Meda, J.
Un patrimonio in cerca di tutela. Spunti e riflessioni sull’inquadramento giuridico di una possibile categoria di “beni culturali scolastici”
2023-01-01 Brunelli, M.; Vitale, C.
Mostra risultati da 1 a 19 di 19
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile